ROBERTO FEDRIGA  "La mia malattia"
   (2023 )

Roberto Fedriga è un cantautore lombardo classe 1984. Con un background rock e una formazione in canto jazz, la produzione discografica di Fedriga si è orientata piuttosto verso la canzone d’autore, con influenze che derivano da Tim Buckley, Tom Waits, Nick Drake e Jon Martyn, anche nella ricerca di un’interpretazione autentica.

A nove anni dal debutto che portava il suo nome, Fedriga torna nel 2023 con “La mia malattia”, un disco di otto brani che vede anche illustri partecipazioni come quelle di Guido Bombardieri, figura cardine del jazz italiano, e di Dennis Rea, compositore e chitarrista di Seattle. Accanto a loro, Elena Troiano e Federica Tirelli hanno accompagnato Fedriga in una nuova avventura che è passata per varie fasi di maturazione, come ammesso dallo stesso artista.

“La mia malattia” è un lavoro decisamente intimo e intimista, che si allontana dalle sonorità rock dei Magora, band nella quale l'artista ha militato fra un disco solista e l’altro: il cantautorato torna centrale nel discorso e le atmosfere sono più sobrie, a tratti leggermente dilatate. Gli arrangiamenti sono pressoché sempre essenziali: è in questa stessa forma di delicatezza che Fedriga riesce a generare l’intensità necessaria a fare di questo disco un notevole esercizio di cantautorato dal gusto classico.

Quello di Fedriga, nove anni dopo, è un ritorno gradito: “La mia malattia” è un disco ispirato e urgente, oltre che molto personale. (Piergiuseppe Lippolis)