COSTANZA ALEGIANI FOLKWAYS  "Lucio dove vai?"
   (2023 )

“Lucio dove vai?” è un progetto nato in radio a marzo 2022, quando il musicista e giornalista Valerio Corzani ha scelto di coinvolgere la cantante Costanza Alegiani per uno speciale su Lucio Dalla.

Da quel momento, l’artista ha cominciato a lavorare alla ripresa di altri brani, ridefinendo gli arrangiamenti e fissando tutto in un disco, intitolato proprio “Lucio dove vai?”, che ha visto la luce il 3 marzo 2023, alla vigilia di quello che sarebbe stato l’ottantesimo compleanno di uno degli artisti più importanti della storia della musica italiana.

Costanza Alegiani, accompagnata dalla sua band Folkways composta da Marcello Allulli al sax e Riccardo Gola al contrabbasso e dagli ospiti Antonello Salis (fisarmonica) e Francesco Diodati (chitarra), ha scelto otto canzoni dal repertorio degli anni Sessanta e Settanta del cantautore bolognese.

In apertura c’è “La canzone di Orlando”, segue “Carmen Colon” col suo elegante blues. La straordinaria “La casa in riva al mare” anticipa il gioiello rappresentato della titletrack ''Lucio dove vai?'', dove c’è tutta la genialità e l’inafferrabilità di Lucio Dalla. E poi “Il coyote”, il romanticismo di “Anna Bellanna” e le speranze di “Due ragazzi”, fino al canto popolare di “Anidride solforosa”.

Interpretare Lucio Dalla è quasi un atto di coraggio, ma Costanza Alegiani e i Folkways sono riusciti a ripercorrere otto passaggi della carriera del genio bolognese con gusto nelle scelte e autorevolezza nel rifinire gli arrangiamenti. (Piergiuseppe Lippolis)