NICK THE NIGHTFLY & NICK THE NIGHTFLY ORCHESTRA  "Live at the Blue Note Milan (20th anniversary concert)"
   (2023 )

Nick The Nightfly è lo pseudonimo di Malcom MacDonald Charlton, cantante, musicista e DJ britannico classe 1957. Molto attivo in ambito jazz, è stato direttore artistico di uno dei locali dedicati al genere più importanti in Italia: il Blue Note di Milano.

Proprio qui aveva registrato delle esibizioni a fine 2003, poi pubblicate in versione album qualche mese più tardi. Oggi, a circa vent’anni da quella serie di live, Nick The Nightfly torna con “Live at the Blue Note Milan: 20th Anniversary Concert”, ripubblicazione di un album diventato ormai introvabile, con l’aggiunta di “That’s What Friends Are For” di Burt Bacharach, realizzata in compagnia di alcuni artisti e amici come Mario Biondi, Paolo Fresu e Sarah Jane Morris.

La stessa Morris è presente anche con una nuova versione del suo successo “Me and Mrs Jones” e nel duetto in “The Look of Love”, oltre che in una rivisitazione di “Raindrops Keep Falling on My Head”, realizzata proprio con Nick The Nightfly.

Fra i tredici brani di questa raccolta spiccano “Splanky” e “Everyday I Have the Blues” con gli arrangiamenti originali di Count Basie e la sua orchestra, oltre a un originale di Nick The Nightfly dedicato a Duke Ellington e la musica swing (“Bswing”).

“Live at the Blue Note Milan: 20th Anniversary Concert” è una grande opportunità di (ri)scoperta di una figura importante per il jazz britannico come per quello italiano, ma anche un modo per attraversare alcuni passaggi fondamentali della storia del genere. (Piergiuseppe Lippolis)