RICCARDO GOLA  "Cosmonautica"
   (2023 )

“Cosmonautica” è il primo disco da leader del bassista e compositore romano Riccardo Gola. Artista poliedrico attivo anche nel campo delle arti visive, la sua formazione jazz l’ha portato a essere protagonista all’interno di alcuni dei più interessanti progetti italiani legati al genere.

Alla guida di un quartetto acustico completato da Francesco Bigoni al sax tenore e al clarinetto, Enrico Zanisi al pianoforte ed Enrico Morello alla batteria, Gola ha realizzato un concept album il cui titolo fa riferimento alla scienza e all’arte del viaggiare nello spazio, con l’obiettivo di trascinare chi ascolta in dimensioni nuove e sconosciute, avulso da qualsivoglia forma di brusio e rumore quotidiano.

“Cosmonautica” riesce a conservare una certa omogeneità pur nel suo intento dichiarato di sintetizzare diversi linguaggi musicali: accanto a un forte afflato jazz, infatti, il disco di Riccardo Gola è contaminato da rock ed elettronica, ma anche da sonorità afro e ricami contemporary classic. Tutto questo è stato possibile anche grazie alla tecnica dei musicisti coinvolti nel progetto, perfettamente in grado di solleticare diverse anime musicali senza mai dare la sensazione di finire fuori contesto.

Sono questi elementi a dare grande forza a “Cosmonautica”: dall’introduttiva “Ral 5001” alla tensione di “In orbita”, passando per accelerazioni e frenate, virtuosismi e armonie melliflue, tutto appare a fuoco e in grado di offrire un’esperienza di ascolto estremamente gradevole. (Piergiuseppe Lippolis)