FILM 2  "Sorge*"
   (2023 )

I Film 2 sono una band sperimentale svizzera formata da Jonas Albrecht, Elias Bieri ed Elischa Heller. I tre musicisti, nonostante la giovane età, vantano una certa esperienza negli ambienti underground nazionali e sono da poco tornati con “Sorge*”, arrivato dopo “Dark Sesual Krautrock” del 2017 e “Unbewusste Liebe” del 2020.

Il nuovo disco consiste in un unico brano di circa quaranta minuti intitolato “Welt”, suonato, registrato e lavorato tre volte in tre diversi contesti. In apertura, l’incedere è lento: percussioni ossessive regolano il ritmo e intorno a esse si stagliano suoni cupi e rarefatti fino all’ingresso di sferzate chitarristiche che cominciano a suggerire un’evoluzione in direzione kraut.

Un nuovo apparente scioglimento della tensione riconduce verso una nuova, stavolta più breve, fase in cui le percussioni sono al centro dell’opera. Una lenta fase di ragionamento precede un cambio di registro che, a cavallo di metà percorso, si farà più chiaro ed evidente: la svolta verso sonorità noise e più sperimentali è netta e nel finale anche i ritmi si fanno decisamente più sostenuti e incalzanti, con un’atmosfera che somiglia tanto a quella di una jam collettiva.

I Film 2, con il buonissimo “Sorge*”, si rivelano una band con idee forti e già in grado di articolare una proposta definita e autentica. (Piergiuseppe Lippolis)