ARLO BIGAZZI  "Short pieces for short movies"
   (2023 )

Questo "Short pieces for short movies", nuovo lavoro di Arlo Bigazzi, si potrebbe definire un incontro di "vecchie conoscenze"... beh...sì, perché accanto all'eclettico produttore, musicista e fondatore dell'etichetta discografica Materiali Sonori (dall'attitudine sperimentale), il disco verte su di un altro protagonista che è Mirco Cosottini, notevole trombettista e compositore toscano che già ha collaborato in precedenza con Bigazzi (recentemente in produzioni come "Solitarie comunanze digitali" e "Majakovskij").

Si tratta di sette composizioni originali strumentali (assenza di voci o recitativi) con il suono della tromba in evidenza modulata ed espressa magistralmente. I brani provengono da fonti diverse (due dalla colonna sonora del cortometraggio ''Dove noi non siamo'', altri tre dal corto ''On the Other Side'' di Margarita Bareikyte), ma sono accomunati dalla attitudine espressiva multimediale, dato che il loro compimento risulta essere di brevi colonne sonore ad immagini (il titolo è predittivo in questo...).

La terza vecchia conoscenza chiamata a riarrangiare rendendo organico il tutto è, un po' a sorpresa, Flavio Ferri (!), musicista produttore e compositore noto, oltre che, visivamente parlando, per i suoi dreadlocks, soprattutto per essere co-fondatore del gruppo Delta V, attivo da metà anni 90 ed il cui disco "Monaco '74" del 2001 è ancora oggi un piccolo capolavoro di arrangiamenti elettronici e ritmici (conteneva la cover hit "Un'estate fa"....).

La sua sapiente opera si riconosce soprattutto nella traccia N.6 "Zucchero Kandinsky", a mio parere la migliore del disco, dove i tre componenti citati esprimono al meglio il messaggio musicale espressivo che, comunque, si può ricondurre ad un ambient elettronico con il mirabile inserimento acustico del suono della tromba. Suoni suggestivi e rarefatti si alternano a sonorità più decise...

Disco da ascoltare. Pregevole nicchia. Voto 7 e 1/2. (Roberto Celi)