ZUGABE  "Lowland"
   (2023 )

“Lowland” è il nuovo EP dei Zugabe, quartetto veronese con oltre un decennio di attività alle spalle e formato da Alberto Brignoli (voce, chitarra e rumore), Alberto Gaio (chitarra solista), Antongiulio Ceruti (voce, batteria, pad) e Michele Pedrollo (basso).

Pubblicato a maggio, il nuovo lavoro dei Zugabe comprende quattro brani per una durata complessiva inferiore ai venti minuti. Sul piano meramente musicale, “Lowland” esplora la zona grigia fra shoegaze, dream pop e slowcore, costruendo un sound fluido e dal respiro internazionale anche con l’ausilio di indovinate trame elettroniche.

Quello dei Zugabe è un sound spesso cupo e pesante, anche figlio di una dichiarata ricerca introspettiva per affrontare le proprie debolezze e guardare con uno sguardo più lucido il mondo circostante. “Beyond the Fence” mostra qualche squarcio luminoso in partenza, prima di avvitarsi su ritmiche elettroniche dense e incalzanti, poi “No Way Out” sviluppa suoni più sottili e vicini a un dream pop stratificato e disteso, al netto di un crescendo finale che ripete il titolo del brano come un mantra.

“Zoe” si distingue per una maggiore essenzialità nella sua prima parte, pur con le increspature finali, mentre “If You Fall” è il brano emotivamente più impegnativo, stipato in chiusura e pubblicato come singolo. “Lowland” è un bel lavoro in termini di idee e composizione: quella dei Zugabe è una proposta autentica, che conquista sin dai primissimi minuti e che alimenta il desiderio di ascoltare lavori dal minutaggio più corposo. (Piergiuseppe Lippolis)