OKIEES & PIPPO DELBONO  "Raagen vol.1"
   (2023 )

“Raagen vol. 1” è un progetto multimediale, che comprende il cd musicale, ma anche un libro e un film sperimentale. Un po' come il progetto multimediale di Arlo Bigazzi, dedicato a Majakovskij. Qui i fautori sono il collettivo catanese degli Okiees, assieme al regista e attore Pippo Delbono.

Essenzialmente, i brani di quest'album sono così strutturati: accordi statici di chitarra acustica, che sottolineano il loro aspetto ritmico, violino che esegue incisi melodici spesso ossessivi, con minime variazioni graduali, e alcuni contributi di tastiere ed elettronica. E quando si canta, ecco la voce roca, che alterna note baritonali ad acuti graffiati. Poi c'è anche un addetto alla grafica, perché lo spettacolo ha anche una sua precisa parte visuale. Ma per quanto riguarda l'ascolto, questo è lo scheletro del disco. Pippo Delbono compare in più tracce, recitando con la sua riconoscibile voce.

A volte, l'atmosfera prettamente acustica viene sostituita da una situazione più tastieristica ed avvolgente, come in “Extra 1”, che è una breve ripresa musicale della precedente “I was dreaming of you”, rifatta con cori sovrapposti ed effetti suggestivi. Il risultato musicale è un lotto di canzoni dal sapore alt folk, come quelle dei Nickel Creek ma più pese, con più teatralità. E non poteva essere altrimenti, con le suggestioni dell'ottimo Delbono. (Gilberto Ongaro)