EGO59  "Tempi così"
   (2023 )

“Tempi così” è il nuovo album dei modenesi EGO59, band nata nel 2016 che vanta la partecipazione al progetto “30 anni di 17 Re”, storico lavoro dei Litfiba, così come l’esibizione al Modena Park in apertura a Vasco Rossi.

Il quintetto è tornato a qualche anno di distanza da “Chi sei” con un nuovo lavoro lungo anticipato dai singoli “Equilibrio” e “Immagine”: dieci brani in totale, oltre a una traccia bonus (la cover di “5 gocce” di Irama) presente solo in versione CD, che interpretano sonorità rock in italiano guardando alle più importanti realtà del genere e del decennio, dai Litfiba ai Timoria.

“Tempi così” inizia con “Muori con me”, una violenta esplosione di hard rock che mette già in luce buone idee e un cantato particolarmente efficace per l’obiettivo, mentre le successive “Immagine” ed “Equilibrio” mostrano un’anima un po’ più pop, compatibile con la scelta di lanciarli come singoli. Ma se la titletrack cresce durante il ritornello, la vaga oscurità di “Neroviola” è tra le idee migliori del disco, al pari della successiva “Non è stata colpa mia”.

Un leggero rallentamento arriva con “Libertà”, che assume i contorni della ballad e anticipa la rabbia di “È difficile” e l’hard rock deciso di “Stop”. A suggellare il disco c’è “Vivo”, più ragionato e con qualche traccia di blues.

Gli EG059 dimostrano di avere buone idee e di sapere come concretizzarle: “Tempi così” è un bel lavoro di rock in italiano, a conferma del fatto che è ancora assolutamente possibile farlo. (Piergiuseppe Lippolis)