ARTISTI VARI  "This is Zologo beat"
   (2023 )

Direttamente dalle zone di Bongo e Bolgatanga, nel Ghana nordorientale, ecco “This Is Zologo Beat”, uscito per Makkum Records/Red Wig. Il disco comprende una selezione di brani che derivano dall’incontro fra ritmi e melodie locali e il lavoro elettronico di Francis Ayamga, e sono quasi sempre scritti nella lingua locale, il fare fare.

Si parte dalle melodie asciutte e percussive di “Tu Daana” di Sammy, e si prosegue con le traiettorie ossessive ed elettroniche di “Guru Anowuu” di Fadester, dall’effetto lisergico. “Mam Bange Ndaana” è sorretta da voci femminili effettate e da un pattern ritmico densamente elettronico, e conduce a uno dei passaggi più belli del lotto, con “Life Is a Mission” di Prince Buju, che riesce a legare note melodiche col tipico gusto danzereccio, lo stesso riconoscibile in “9090” di Awudu.

“Agana Sela Tufu Malla” di Ramond è esercizio di rap made in Ghana, prima della breve “Guys Boys” di Designer e dei suoni sintetici di “Mam Dola Yine”, firmata da Joseph. In chiusura, “This Is Zologo Beat” regala ancora “Zom Koom” di FCL e l’ottima “Hosowo” di Dondada.

“This Is Zologo Beat” è un tuffo nella musica contemporanea del Ghana e in particolare di un’area in cui tradizione e pulsioni contemporanee si fondono fino a creare un sound che manifesta elementi di unicità. Un lavoro, dunque, per tutti gli appassionati di musica africana o etnica in senso lato. (Piergiuseppe Lippolis)