ALDO DI CATERINO  "Amorè"
   (2023 )

Aldo Di Caterino è un giovane musicista barese che da poco ha debuttato in studio con “Amorè”. Il disco arriva dopo la vittoria di svariati premi e riconoscimenti e collaborazioni illustri ed è tappa fondamentale di un percorso avviato già in tenerissima età anche per merito della famiglia.

In “Amorè”, i flauti di Aldo Di Caterino sono il tema centrale di un sound costruito anche grazie al supporto di alcune importanti personalità del jazz nostrano, ad arricchire una proposta che si fa, così, più corposa.

I brani del disco sono in tutto nove, fra composizioni originali e non, a partire da “Always by Your Side” per arrivare ad “Always and Forever”. “Amorè” pesca dalla tradizione jazz americana ed europea, ma anche molte influenze dalla musica sudamericana, in particolare quella brasiliana e argentina.

In alcune traiettorie flautistiche questa ispirazione appare evidente, con il suono suadente e raffinato dello strumento a regalare sfumature delicatissime alle trame intessute dal resto della sezione ritmica. Il lavoro affascina e incanta con leggerezza, sia nei momenti più armoniosi (“Chorinho pra Ele”, “Acredine”) che in quelli più introspettivi ed essenziali, come la titletrack o “Gli amori sospesi”.

In tutti i casi, l’esperienza di ascolto è decisamente gradevole e testimonia il talento tecnico e compositivo di Aldo Di Caterino, astro nascente del flauto e del jazz nostrano. (Piergiuseppe Lippolis)