MICHELE FAZIO WORLD TRIO  "Infinity"
   (2023 )

“Infinity” è il nuovo lavoro del Michele Fazio World Trio, la band capitanata dal pianista e formata da Aska Maret Kaneko (violino e voci) e Carlos “El Tero” Buschini (basso acustico). Con la partecipazione di Fausto Beccalossi alla fisarmonica, Michele Fazio e compagni hanno messo in fila dieci brani che rappresentano una mistura fluida ed elegantissima di jazz e world music, visibile nelle atmosfere e nei profumi sudamericani come in quelli orientaleggianti disseminati qua e là.

Sul piano compositivo, “Infinity” mostra subito la sua straordinaria qualità, condensando una notevole quantità di elementi nella titletrack che apre il disco e che alimenta un sound magnetico.

Nel complesso, oltre alle raffinatissime evoluzioni di violino di Aska Kaneko, protagonista anche con la voce a volte usata come strumento, c’è lo scheletro del basso acustico di Carlos Buschini, il cui ritmo è perfettamente riconoscibile anche fra i ricami di piano e fisarmonica.

In “Infinity”, nulla è fuori posto: l’incedere mellifluo di “Jazmin” e le traiettorie profonde di “Secret Love”, il calore de “La festa” e una meditativa “Profumo di luna crescente”, le carezze sudamericane di “El paso del lagarto”, le esplorazioni timbriche di Kaneko in “Instinct” e “Kujira No Yume (Whale’s Dream)”, fino alla chiosa con una quasi cinematografica “Torre delle stelle” e una irresistibile “Sunrise”.

“Infinity” certifica lo straordinario talento compositivo di una formazione nata soltanto nel 2022 e che speriamo possa proseguire un percorso artistico partito davvero col botto. (Piergiuseppe Lippolis)