PLATZGUMER / TOKUJIRO  "Taishô romantica"
   (2023 )

“Taishô Romantica”, uscito per Noise Appeal Records, è il nuovo lavoro nato dalla collaborazione tra lo scrittore e musicista austriaco Hans Platzgumer e il cantante giapponese Carl Tokujirô Mirwald.

Il primo incontro tra i due risale al tramonto degli anni Novanta: poco dopo, i due avviarono una collaborazione poi culminata con la fondazione degli Shinto, ma la storia del progetto fu condizionata dal disastro di Fukushima che, nel 2011, provocò la distruzione degli uffici dell’etichetta e costrinse i due a cancellare il tour.

Quattro anni più tardi, i due artisti sono stati sedotti dalla “Taisho-era” del secolo scorso, un periodo ricordato in Giappone per l’emergere di movimenti democratici e anarchici che hanno ispirato il romanzo “Großes Spiel” di Platzgumer, pubblicato quest'anno insieme a una collezione di dieci brani che utilizzano testi del secolo scorso e li rielaborano su basi che mescolano elettronica e chamber music.

Sin dalle prime battute, quelle di “Nakahama”, la sensazione forte è quella di assistere a uno spettacolo teatrale dalle traiettorie musicalmente imprevedibili, ma che sembrano rispecchiare gli umori cangianti di un capitolo affascinante della storia giapponese.

I momenti più simbolici della narrazione di “Taishô Romantica” tendono a coincidere con “Taishô Tennô”, “Tsuji” e la conclusiva e rarefatta “Kanno”, rivelando una ricerca musicale che va ben oltre il semplice accompagnamento di parti testuali.

L’ultima fatica discografica dell’inedito duo conferma una notevole sensibilità artistica e la capacità di legare forme d’arte diverse per raggiungere uno scopo comune. (Piergiuseppe Lippolis)