OCTAVUS LUPUS  "Octavus Lupus"
   (2023 )

Gli Octavus Lupus sono un quintetto francese di stampo metal. Al tramonto di quest’estate, la band d’Oltralpe ha debuttato con un album omonimo le cui influenze sono pienamente riconoscibili e coincidono in particolare con Dream Theater e Stream of Passion.

Partendo da elementi di metal progressivo, gli Octavus Lupus accolgono influenze sinfoniche e pongono questioni esistenziali anche legate alla società contemporanea, oltre che alla natura umana. La strumentazione è ricca e corposa e contribuisce ad alimentare un senso di grande profondità in cavalcate strumentali eleganti, ulteriormente impreziosite dalla voce femminile che si integra perfettamente con il contesto e che conosce il suo apice durante “Chant à la lune”, con un esperimento in lingua francese particolarmente riuscito.

In generale, la scelta del francese comunica un maggiore senso di originalità, lo stesso che a volte sembra calare quando, invece, gli Octavus Lupus cantano in inglese. Tra i brani migliori, anche “Vampire’s Masquerade”, che offre uno sviluppo complesso, mitigato da note melodiche che incrementano la fruibilità.

“Castle of Sand” si unisce a un filotto di brani molto positivo, confermando la sensazione che “Octavus Lupus” spari le sue migliori cartucce nella fase centrale. Quello della band francese è un buon debutto: c’è ancora qualcosa da limare per rendere la proposta più personale, ma non mancano idee e tecnica. (Piergiuseppe Lippolis)