INTERPRETI VARI  "20 years - Two decades of polychrome sounds 2003-2023"
   (2023 )

Il compositore Laurent Rochelle ha fondato l’etichetta Disques Linoleum nel 2003. Contestualmente, aveva pubblicato il primo album: si intitolava “Conversation à voix basse” ed era simbolo del desiderio di una musica che fosse inclassificabile e autentica. La label si è poi aperta a molti altri artisti e così, a vent’anni dalla sua fondazione, è stata pubblicata una raccolta chiamata “20 years - Two decades of polychrome sounds 2003-2023”, che sintetizza molte delle cose migliori firmate da Disques Linoleum nel corso della sua attività.

Ci sono diverse composizioni dello stesso Laurent Rochelle, da “Conversation à voix basse” e “Mermaid’s Tango” in cui l’artista ha suonato tutti gli strumenti, a “Oscillations”, dove invece suonava solo il basso clarinetto. Ma non ci sono solo brani composti con formazioni numericamente piccole: c’è spazio anche per “Ca urge!” della Lilliput Orkestra con Piero Pépin, Olivier Brousse, Pascal Portejoie e lo stesso Rochelle, o l’ottima “Final en trompe l’oeil” con undici musicisti.

Le composizioni hanno in comune un afflato generale e un’impostazione di fondo, ma approdano ora verso territori avanguardisti e ora verso un jazz più definito, a tratti sognante, a tratti noir. In certi passaggi, la raccolta sembra provenire da qualche colonna sonora di film, ma non mancano anche interventi di musica da camera o ricami teatrali.

“20 years - Two decades of polychrome sounds 2003-2023” rappresenta quanto di meglio l’etichetta abbia offerto in due decenni, ma anche un’idea solida e riconoscibile per la quale Rochelle e soci non hanno mai accettato compromessi. (Piergiuseppe Lippolis)