FLOCKS  "Flocks"
   (2023 )

Flocks è il nome di un duo sperimentale tedesco composto da Werner Durand, sassofonista, specialista della drone music e ideatore e costruttore di alcuni strumenti, e Uli Hohmann, percussionista con una grande conoscenza di strumenti tipici mediorientali e indiani.

Amici e colleghi, i due hanno da poco pubblicato per la label Zehra un album omonimo in cui le esperienze passate, il gusto sperimentale, le influenze del krautrock e dell’estetica “fourth world” di Jon Hassel si incontrano e si fondono.

All’interno di “Flocks” troviamo tre brani in cui strumenti a fiato, percussioni ed elettronica si stagliano su traiettorie profonde e lineari dal sapore drone. I venti minuti di “Quicksand” aprono il disco con un groove denso e ipnotico, mentre un pulsare inquieto ci proietta in ambientazioni mediorientali, fra evoluzioni lente e acidule.

“Convergence” manifesta l’anima più sperimentale del duo e, seppur costruito ancora su pattern ritmici e percussivi ridondanti e ipnotici, sembra voler tracciare un ponte col futuro, addentrandosi in territori non del tutto esplorati per un quarto d’ora.

L’ultimo atto del disco è anche il più breve: “The Hunter” conserva gli stilemi dei due brani precedenti, ma rivela anche un’anima leggermente più melodica.

Fra percussioni persiane, un’elettronica densa e ragionata, ispirazioni kraut e un’estetica che pesca dal passato e guarda al futuro, “Flocks” è una bellissima prova in termini di composizione e di tecnica, ma anche di produzione. I due musicisti confermano il loro talento con un lavoro ispirato e autentico. (Piergiuseppe Lippolis)