VELVET TWO STRIPES  "No spell for moving water"
   (2023 )

Le Velvet Two Stripes sono una band femminile svizzera attiva da quindici anni e formata dalle sorelle Diggelman, Sophie e Sara, e Franca Mock.

Il trio ha debuttato nel 2014 con l’intento di sfidare le band anglofone a trazione femminile, avviando un percorso che si muove agilmente in territori blues-rock e che trova la sua manifestazione compiuta in brani estremamente diretti e a presa rapidissima.

Due anni dopo “Sugar Honey Iced Tea”, il trio ha fatto il suo ritorno con “No Spell for Moving Water”, quarta prova discografica, che condensa nove brani in poco più di mezz’ora di durata.

Si parte con “Fuckboy”, un educato garage blues pregno di grinta e chitarroni, con la voce grintosa di Sophie Diggelman a fare il resto, e si prosegue con il rock and roll esplosivo, anche grazie al disegno del basso e alla batteria incalzante, del singolo “Boots Walkin’ All over You".

“The One” è uno dei brani più immediati e d’impatto del lotto, non a caso pubblicato anch'esso come singolo, con un incedere che può richiamare gli ZZ Top, mentre la titletrack rallenta e mostra interessanti variazioni, approdando in lande pop rock dall’atmosfera un po’ sognante.

“Idaho” si colloca perfettamente nel momento e segue schemi da ballad classica, prima del rock da road movie di “Street Lights” e delle fitte trame di “Roll the Dice”. “Interstate Bridge” e “Summer of Love” chiudono il disco tornando a idee più tradizionali, con soluzioni che faranno indubbiamente felici i rocker più affezionati.

Le Velvet Two Stripes scelgono di puntare ancora su un’interpretazione piuttosto classica del genere, senza rincorrere particolari elementi di novità, ma mettendo in fila brani solidi e molto efficaci. (Piergiuseppe Lippolis)