THE VOLVER TRIO  "Introducing The Volver Trio"
   (2023 )

Ce ne fossero... di musicisti come Paolo Manasse, Riccardo Vigorè e Marco Volpe.

Con questo "Introducing The Volver Trio" dimostrano passione e cura della ricerca nel proporre nove brani tradizionali del repertorio latino americano, spaziando dagli anni Trenta ai Sessanta. La loro è una reinterpretazione che non snatura o contamina le melodie originali, ma che tende anzi a valorizzarle in una veste più attuale.

La formazione è un trio con pianoforte, contrabbasso e batteria. Solidi ed affiatati, i nostri artisti esprimono al meglio la loro armonia e non potevano che darsi un nome che si ispirasse alla cultura da loro interpretata, dato che "Volver" (tornare in spagnolo) è il nome di un celebre tango, brano degli anni trenta del compositore argentino Carlos Gardel.

Il pianoforte di Manasse ben si cala nei fraseggi definiti ed espressivi che tali musiche richiedono, permeate spesso da notevole intensità e che non mettono in secondo piano le ritmiche di una batteria dinamica e mai invasiva, come pure di un contrabbasso quanto mai a fuoco nelle acustiche.

Tutti i brani sono magistralmente eseguiti, a cominciare dalla celeberrima "Besame Mucho", ultima nella tracklist, come pure appunto "Volver", traccia iniziale, e "Beija Flor" (quarta in scaletta), particolarmente riuscita col suo incedere rullante.

L'ascolto complessivo mostra forse la mancanza di un altro strumento solista, magari a fiato, con cui il pianoforte poteva dialogare, ma il trio è trio... Disco comunque imperdibile per gli amanti del genere, e combo da ascoltare assolutamente dal vivo. Voto 7 e 1/2. (Roberto Celi)