REMEDIO  "Semillas"
   (2023 )

Una raffinata selezione di brani scelti con molta attenzione dal repertorio di importanti autori sudamericani appartenenti alla tradizione latina ed andina. Un trio di musicisti, poi diventato quartetto con l'innesto della fisarmonica di Sergio Marchesini, il cui comune denominatore è la passione per quel contesto musicale e poetico. Un chitarrista peruviano (David Beltran Soto Chero) stabilitosi in Veneto che, assieme al contrabbassista Alberto Zuanon ed alla intensa cantante Laura Vigilante, forma un gruppo per partecipare ad un concorso poi vinto.

Questi sono gli elementi fondamentali per cui oggi esiste Remedio, gruppo ormai affiatato che attraverso questo "Semillas" ci introduce in un percorso musicale dal vivo assai suggestivo e rappresentativo dell'universo musicale melodico espresso in lingua spagnola.

La dimensione acustica dei brani, tutti eseguiti con grande cura ed attenzione a non snaturarne l'essenza, crea una sorta di atmosfera magica in cui è protagonista la voce soffusa e mai sopra le righe della cantante, ma anche le calibrate sonorità chitarristiche (bellissimo il suono del charango andino) e della fisarmonica presente in alcuni brani, il tutto avvolto e sostenuto da un contrabbasso impeccabile.

Le dodici tracce sono tutte ad alto livello di intensità e suggestione, ma cito la n.5 "El cosechero", impreziosita dalla fisarmonica, e la n.7 "Respira" della cantautrice argentina Natalia Doco (residente in Francia) dove il quartetto supera sé stesso in fatto di interpretazione esprimendo all'apice fisarmonica, chitarra andina, basso armonico e voce con testo in spagnolo e francese.

Consigliato a tutti data anche la caratteristica trasversale che emerge all'ascolto. Voto 7 e 1/2. (Roberto Celi)