DISHONOUR  "Erasing the rats"
   (2024 )

I Dishonour sono una band portoghese fondata nel 2022 da Marco Ferreira e Bruno Silva. Recentemente, al duo si sono uniti anche Magnus Einar, Ruben Oliveira, Nuno Mourao e Luis Moreira per completare la formazione anche in sede live ed esprimere al meglio il potenziale di “Erasing the Rats”, EP di debutto pubblicato alla fine della primavera del 2023.

Il lavoro comprende quattro brani per una durata complessiva di un quarto d’ora, con l’obiettivo di esplorare sonorità al confine fra death e black metal e aggiungere elementi in grado di personalizzare la proposta.

L’apertura è affidata alle note estremamente cupe e pesanti della titletrack, con il cantato dinamico di Marco Ferreira a definire ulteriormente una proposta che attinge anche da un immaginario orrorifico. Fra ritmiche serrate ma non frenetiche, il disco corre in fretta verso “Mayhem’s Heritage”, maggiormente scandito da idee geometriche che conservano tutta la loro violenza e che risultano impreziosite da qualche assolo nella seconda parte.

“Storming the Nazarene” è il brano probabilmente più grave del lotto, poi le linee chitarristiche della seconda metà aggiungono traiettorie quasi psichedeliche a un brano furente, mentre a chiudere è “The Choir of Sodomized Angels”, il brano dall’incedere più violento.

I Dishonour mostrano spunti interessanti, ma si rende necessario attenderli al varco con prove dal minutaggio più impegnato. (Piergiuseppe Lippolis)