WSR  "Dicasmia"
   (2024 )

Emanuele Porcinai è un ingegnere del suono e musicista italiano, ma di stanza a Berlino. L’artista è da tempo impegnato in diverse attività che spaziano dalla mera ricerca sul campo alla produzione di musica, ed è con il progetto WSR che queste due pulsioni tendono a fondersi.

“Dicasmia” è l’ultima fatica discografica a firma WSR, pubblicata all’alba di dicembre 2023 da Stray Signals Records e figlia del desiderio di esplorare il rapporto dialogico e oppositivo di chitarra, basso e violoncello, cercando di coglierne sfumature e potenzialità insolite.

Se in “Flatwound” l’effetto è una sorta di drone/ambient sperimentale con evidenti increspature industrial, lo sperimentalismo di WSR conduce verso atmosfere ben più claustrofobiche e acide in “Aria”, mentre l’incedere percussivo di “Thrust” suggerisce un rassicurante senso d’ordine che spesso cede il passo a scenari cupi e inquieti.

“Hindered”, nelle sue stratificazioni rarefatte, è ancora scandita da rintocchi sordi e un’effettistica curata, mentre il lento avvolgersi di “Within These Walls” approssima nuovamente il disco a idee drone. “Diel” riassume l’urgenza creativa di Emanuele Porcinai, condensando un certo nucleo di anime, prima della chiusura, più armonica e dolce, di “Sore Fingers”.

“Dicasmia” è un’altra tappa fondamentale nel personalissimo percorso di ricerca di Emanuele Porcinai, fra i più attivi e ispirati musicisti italiani in ambito elettroacustico. (Piergiuseppe Lippolis)