ALBERTO FORINO  "Tiny toys"
   (2024 )

Interessante questo primo lavoro del pianista Alberto Forino, che qui si pone a capo di un trio tradizionale nella forma con piano, contrabbasso e batteria ma innovativo nella sostanza dell'approccio compositivo.

Le nove tracce proposte dal nostro musicista si caratterizzano per una ricerca giocosa (''Tiny Toys'' per titolo, non a caso) nell'uso delle dodici note a disposizione in musica, e nella riparametrazione delle strutture armoniche ed interattive fra gli strumenti in gioco.

Siamo in ambito jazz per attitudine, comunque. Il tocco pianistico emerge nitido ed espressivo, caratterizzato sovente dalla sequenza di note singole ben sostenute da una sezione ritmica dove la definizione della timbrica è stata curata al massimo.

Significativo il potere evocativo di immagini di alcuni brani, come ad esempio il n.3 "Mimo", sebbene la traccia più rappresentativa dell'intero disco mi risulti la vivace "Nests" al n.5. Ottime sequenze armoniche anche in "Dazing Dreams", penultimo in scaletta.

Si potrebbe dire "il gioco è bello quando dura poco"... perché, nonostante le buone intenzioni, il tutto rischia di essere un poco monotono all'ascolto sulla lunga distanza. Voto 7-. (Roberto Celi)