LUCIO DALLA  "Dallamericaruso o.s.t. - Il concerto perduto"
   (2024 )

Rispetto alla precedente versione del mitico e storico concerto live 1986 di Lucio Dalla a New York, accompagnato dagli Stadio, questa riedizione integrale debitamente restaurata e rimasterizzata contiene numerose canzoni che, a pieno titolo, sono passate alla storia, da "4/3/43" a "Futura" piuttosto che "Anna e Marco" o "L'anno che verrà".

L'album è parte integrante e colonna sonora del film documentario diretto da Walter Veltroni "Dallamericaruso - Il concerto perduto", che ha ottenuto un notevole successo di pubblico alle sue proiezioni focalizzandosi e mettendo in evidenza anche il legame di Dalla ed il Jazz americano e soprattutto con Napoli e Sorrento.

Rilevante spazio viene riservato alla genesi della nascita del brano forse più famoso di Dalla e cioè "Caruso", attraverso il racconto e le testimonianze di musicisti, giornalisti e persone del posto. Il disco infatti, in origine, mancava di un brano inedito ed avrebbe dovuto avere semplicemente il titolo di "Dallamerica".

L'atmosfera del live rivive pienamente all'ascolto di quei momenti magici anche grazie alla tecnologia odierna. Siamo in presenza di una importante documentazione storica e musicale che non può altro che testimoniare, ove ancora ve ne fosse necessità, la grandezza di un artista che a pieno titolo si colloca nell'olimpo della storia musicale italiana.

Voto 9 al progetto musicale e documentale. (Roberto Celi)