REVEAL  "Still alive"
   (2024 )

I Reveal sono una band heavy metal proveniente dalle Asturie, in Spagna. Fondata da Tino Hevia, già membro di Darksun e Northwind, recentemente la formazione si è avvalsa della presenza di Rob Lundgren, cantante svedese che ha partecipato alla realizzazione dell’ultimo “Still Alive”, arrivato al tramonto del 2023.

Il disco comprende nove brani che si stagliano in zona heavy/power metal e che sono stati presentati come il materiale contemporaneamente più melodico e pesante mai realizzato dalla band, costruito su una sequenza di chitarre robuste e tonanti, mentre la batteria tende a martellare quasi senza soluzione di continuità, tenendo il passo di brani il cui scheletro è definito dal basso.

Sin dalle prime battute, però, tutto questo fatica a emergere in maniera limpida a causa di una fase di produzione troppo poco curata. La scelta di un approccio DIY, in questo senso, non ha pagato e in più di un passaggio limita la fruizione complessiva del disco. Peccato, perché non mancano buone idee: le rincorse di “Page by Page” e il finale con “The Man without Fear” raccontano di un potenziale che non riesce a emergere del tutto.

Con questo approccio estremamente diretto, i Reveal sono destinati, almeno per il momento, a fare bene sui palchi, ma servirà maggiore cura dopo la registrazione per riuscire a spiccare davvero il volo. (Piergiuseppe Lippolis)