EDOARDO BARONI  "Songs"
   (2024 )

Edoardo Baroni è chitarrista e professore al conservatorio Puccini di Gallarate, in provincia di Varese. Nel 2023 l’artista è tornato con “Songs”, secondo album solista dopo “Dawn” del 2022, anch’esso prodotto da Dario Mollo e pubblicato da Clockbeats, reso disponibile su tutte le piattaforme fra cui Amazon Music, dove ha duellato con artisti più pop e più popolari, rimanendo al primo posto per diversi giorni.

“Songs”, un lavoro a cui occorre più di un ascolto perché si possa rivelare pienamente, racconta tanto del talento di Baroni, ma non è mai simile a un esercizio di stile, pur nella sua intensissima varietà, a partire dall’atmosfera sognante di “Ibertango” per arrivare alla navigazione morbida e rasserenante di “Pietre nuove”.

Nel mezzo, Edoardo Baroni si muove con autorevolezza dalle scale retrò di “Luca” e quelle di “Arrivederci” all’irresistibile dolcezza di “God Only Knows”, a volte fondendo alcuni temi in singoli episodi (“Altrove”). Man mano che l’ascolto prosegue, “Songs” continua a svelare una perizia tecnica rara nelle atmosfere naturali di “Piggies” e nella struggente “Un giorno dopo l’altro”, prima della parte finale, in cui “L’amore trovato” si caratterizza per il suo incedere suadente.

“Think of Me with Kindness” e la già citata “Pietre nuove” mandano ufficialmente in archivio un disco che colpisce per la naturalezza della sua eleganza e che scorre fluido dall’alba al tramonto. (Piergiuseppe Lippolis)