CLETUS  "Cosmic arkestra"
   (2024 )

I Cletus sono Stefano Danusso, Gianluca Senatore, Ivano Larocca, Paolo Scappazzoni e Cristiano Lo Mele. Il progetto è attivo dalla fine degli anni Novanta e all’alba del 2024 è arrivato “Cosmic Arkestra”, quarto lavoro in studio, che si colloca nel solco dell’idea di “open ensemble” strumentale.

Le composizioni continuano a fluire in maniera naturale dalla mente di Stefano Danusso, prima di essere rielaborate grazie al contributo degli altri componenti, finendo per sviluppare una mistura liquida e originale di jazz e post rock collocati in atmosfere da soundtrack molto anni Settanta e Ottanta.

Il miracolo di “Cosmic Arkestra” è quello di far coesistere in perfetto equilibrio un approccio che è quasi progressive e un gusto melodico che non manca mai e, in questo, il lavoro di Ezra Capogna in fase di registrazione, mixing e produzione è prezioso e decisivo.

Le composizioni sono sei e, pur nella loro imprevedibilità, conservano sempre grande coerenza, a partire dalle carezze space jazz di “Before” per arrivare alla psichedelia e ai sottili barocchismi di “Prologo/Ritratti”. “Cosmic Arkestra” si esaurisce in meno di mezz’ora, presentandosi come una sorta di allucinazione musicata con estrema grazia ed eleganza, con i picchi che (forse) coincidono con “Cocoon” e “Oltre la notte”.

Il quarto lavoro firmato Cletus è manifesto artistico e vivida testimonianza di urgenza creativa di un collettivo che continua a stupire per la qualità della sua produzione discografica, nella speranza che questa possa diventare anche più corposa nei prossimi anni. In ogni caso, però, non possiamo mai stancarci di quello che già abbiamo. (Piergiuseppe Lippolis)