INNER AXIS  "Midnight forces"
   (2024 )

A sette anni dall’ultimo “We Live by the Steel”, sono tornati gli Inner Axis, band originaria di Kiel, in Germania, autrice di una proposta di stampo metal. Il nuovo album si intitola “Midnight Forces” ed è il primo con Nino Helfrich alla chitarra, il cui approccio rivela sottili punti di discontinuità rispetto al passato.

Anticipato da “Steelbladed Avenger” e dalla titletrack, “Midnight Hunter” comprende un totale di dieci brani che si ispirano a diversi film nei titoli e nei testi, ma anche in alcuni videoclip realizzati dalla band per l’occasione, le cui storie autoconclusive ribadiscono questo tipo di approccio.

Sul piano del sound, la proposta degli Inner Axis continua a rimanere fortemente ancorata alle sue radici heavy metal: non ci sono rivoluzioni sostanziali rispetto alla band che conoscevamo, al netto di qualche lieve apertura melodica in più e un sound più groovy, con un maggior ricorso agli assoli.

“Midnight Forces”, come suggerito già dai due singoli arrivati negli scorsi mesi, è un disco che appare destinato a deflagrare del tutto in sede live, ma che trova in “Strike of the Cobra” e “Master & Commander” alcuni dei suoi episodi migliori. L'album conferma le buone idee degli Inner Axis e farà certamente felici gli amanti del genere: la Germania, in questo, è ancora una certezza. (Piergiuseppe Lippolis)