BENT TREES SOCIETY / TEDDY DANIELS  "Crossword and crosses / Alpha"
   (2024 )

Dall’amicizia fra le due band, e dall’urgenza di comunicare un messaggio profondamente attuale, ecco lo split album dei Bent Trees Society e dei Teddy Daniels, due band sarde di recente formazione.

I Bent Trees Society hanno debuttato lo scorso anno con un disco sospeso fra pop e rock/grunge, mentre i Teddy Daniels sono un quintetto attivo dal 2018 la cui proposta si colloca in orbita garage punk, pur accogliendo diverse altre influenze.

A febbraio di quest’anno, le due band hanno pubblicato uno split album contenente due tracce: “Crossword and Crosses” e “Alpha”. La prima, firmata dai Bent Trees Society, è una canzone che si fa portavoce di un forte messaggio antibellico, perfettamente calato nella delicatezza e nella precarietà del contesto attuale.

La seconda, realizzata dai Teddy Daniels, è più ruvida rispetto al rock con qualche venatura melodica di “Crossword and Crosses”: gli approdi, in questo caso, sono garage punk in senso stretto, con un ritmo più sostenuto in quasi tre minuti di denuncia nei confronti del maschilismo tossico imperante.

Con uno split album, formula tanto interessante quanto accantonata negli ultimi anni sulla scena nostrana, i Bent Trees Society e i Teddy Daniels testimoniano la vivacità della scena musicale sarda e corroborano il loro legame umano oltre che artistico. (Piergiuseppe Lippolis)