POPSTAR  "Obscene"
   (2024 )

Popstar è il nome dell’ultima creazione dei due polistrumentisti di stanza a Minnesota Alec Tonjes e Lars Oslund. Dopo aver intensamente lavorato nel corso del 2023 e aver registrato del materiale tra l’estate e l’autunno, ecco “Obscene”, EP di quattro brani per meno di dieci minuti di durata che intende presentarsi come biglietto da visita dell’esperienza Popstar che verrà.

Musicalmente, l’EP contiene una mistura piuttosto fluida tra sonorità metal e hyper pop, approdando in una zona grigia in cui l’elettronica si fa profondamente industrial nelle atmosfere, ma anche danzereccia nella pratica.

Apre “Afterparty”, con un’intro che ammicca direttamente all’hyperpop prima di deflagrare e suggerire un grado di complessità maggiore, con beat danzerecci a dare ordine a un caos rumoristico. “20/20 Vision” si colora di sfumature rave, mentre l’acidità di “Paradise” testimonia anche un certo gusto per strutture più lineari ed eteree, con qualche traccia di melodia al netto di un cantato che non sfigurerebbe in contesti metal.

“Souls” è l’atto conclusivo del lavoro ed è forse anche l’episodio migliore, nel quale tutte le pulsioni sembrano esprimersi in maniera più compiuta. “Obscene” sembra promettere un bel futuro: attendendo conferme su prove dal minutaggio più impegnato, i primi vagiti del progetto Popstar sono certamente interessanti. (Piergiuseppe Lippolis)