INTERPRETI VARI  "Expériences de vol #15#16#17"
   (2024 )

Art Zoyd Studios è il nome di un centro di ricerca musicale a Valenciennes, in Francia, creato nel 1999 da Gérard Hourbette con l’obiettivo di incoraggiare e sostenere la creazione di nuove traiettorie e sviluppi musicali innovativi, anche attraverso declinazioni digitali.

Tra le altre iniziative, il centro lavora anche per diffondere la musica contemporanea ed è in questo solco che si colloca anche “Expériences de vol”, una raccolta di dodici lunghi brani di artisti vari, per una durata complessiva di oltre tre ore di musica, pubblicata per In-Possible Records.

Il disco manifesta approcci e pulsioni molto diverse fra loro, dalle sperimentazioni pure all’ambient più sofisticata, dalla drone music ai field recordings, passando per strutture acide e atmosfere inquiete. In un certo senso, “Expériences de vol” è un’antologia di musica digitale ed elettronica che può raggiungere un pubblico decisamente stratificato, pur nella sua notevole complessità.

Tra i brani più ispirati, “The Archipelago of Noise Islands” con le sue pieghe psichedeliche, “Pinte de café” di Nadia Ratsimandresy, scorbutica e imprevedibile nel suo incedere, quindi “La sierpe alada del sueño”, firmata da Mirtru Escalona Mijares, che somiglia a una vera e propria narrazione compiuta nel corso del suo quarto d’ora di durata.

Ce n’è, però, davvero per tutti i gusti e l’attività del centro di ricerca di Valenciennes si conferma qualcosa di prezioso per la musica elettronica in senso lato. (Piergiuseppe Lippolis)