VALERIO BILLERI & FABIO MANCINI  "Verso Bisanzio"
   (2024 )

“Verso Bisanzio” è il nuovo album del cantautore romano Valerio Billeri, stavolta realizzato in compagnia di Fabio Mancini, violinista (ma non solo). Il disco condensa sei brani in poco più di venti minuti, affondando le sue radici nel folk blues e, come suggerito dal titolo, un po’ nel Mediterraneo inteso come crocevia di mondi, culture e suoni.

Proprio la titletrack introduce questi affreschi sonori: temperature calde, atmosfere vintage, qualche piccola punta di acidità e un generale senso di sospensione rispetto allo spazio e al tempo, anticipando le evoluzioni d’archi di “Stabat Mater”, con una sorta di free folk a cullare il canto di Billeri.

“Electra” s’incanala verso traiettorie blues, bagnate da arpeggi dolci ed eleganti, mentre “Finis Terrae” è la parentesi strumentale che somiglia a un dialogo, o forse più a una rincorsa, fra chitarra e violino, in un caldo abbraccio che sembra trasformarli in qualcosa d’indistinto.

“Il signore d’oro” restituisce centralità al violino, prima della leggerezza quasi cinematografica di “Nostos” e della bellissima cover di “Summer on a Solitary Beach” di Franco Battiato, ampiamente rivisitata e presentata in una veste molto diversa da quella che abbiamo imparato a conoscere.

“Verso Bisanzio” è il gradito ritorno di un cantautore raffinato, la cui scrittura è esaltata dai disegni strumentali di Fabio Mancini. Il prodotto finale, tecnicamente ineccepibile, è estremamente affascinante e alimenta il forte desiderio che il sodalizio artistico continui. (Piergiuseppe Lippolis)