PHILIPPE PETIT  "Closing our eyes"
   (2025 )

“Closing Our Eyes”, uscito per Crónica Records, è il nuovo album in studio di Philippe Petit, artista marsigliese attivo già dagli anni Ottanta e particolarmente prolifico anche a livello discografico negli ultimi anni.

Con questo lavoro, Petit invita l’ascoltatore a trovare uno spazio di interiorità, in un viaggio immaginario e immaginifico che si compie nel matrimonio tra elettronica e musica acustica.

Scandito da undici brani che rappresentano le undici “parti” dell’intero per poco meno di cinquanta minuti di durata, “Closing Our Eyes” accoglie elementi di musica ambient ma si caratterizza principalmente per una vocazione sperimentale, con suoni spesso spezzati e lavorati a scapito di una componente più melodica, comunque riconoscibile in alcuni passaggi.

Gli episodi di “Closing Our Eyes” intendono evocare non soltanto ritratti di vita, ma anche umori, sensazioni, stati d’animo tramite un ampio spettro sonoro descritto dal piano, dalla manipolazione di alcune registrazioni, dagli strumenti percussivi e dai synth modulari suonati in maniere del tutto creative e non convenzionali.

In questo contesto, si assiste a una sorta di moto perpetuo del tutto istintivo e naturale, ma che non rinuncia a una componente più giocosa. Con “Closing Our Eyes”, Philippe Petit si conferma artista sensibile e in grado di elaborare un linguaggio diverso, personale, che ha pochi eguali nel panorama musicale contemporaneo. (Piergiuseppe Lippolis)