SPEAK IN WHISPERS  "Crystalline structures"
   (2025 )

Gli Speak in Whispers sono una band cipriota di stampo metal.

Dopo un’intensa attività live e la pubblicazione del primo EP (“The Dark Descent”) nel 2020, la formazione è tornata alla fine di marzo di quest’anno con “Crystalline Structures”, debutto lungo che mostra alcuni elementi di novità e, soprattutto, diversi segnali di crescita.

La proposta degli Speak in Whispers si inserisce in un solco progressive, ma aggiunge coloriture moderne e fraseggi più atmosferici, per incrementare la fruibilità senza snaturare la proposta.

I brani sono nove e giocano su una frequente alternanza fra momenti di grande intensità e passaggi contemplativi, intuizioni compositive che trovano piena espressione anche grazie al buon lavoro realizzato in fase di produzione.

Gli episodi “Hollow” e “Coven” si distinguono per un approccio piuttosto diretto, ma già da “I Am” si apprezza un campionario più variegato, con momenti più ragionati, fino al picco dell’album che coincide con “The Tyrant”, almeno prima della chiusura affidata a una solida titletrack.

Nel mezzo, “Crystalline Structures” si concede anche qualche momento più interlocutorio e senza particolari guizzi, ma l’insieme conserva sempre una certa fluidità. La sensazione è che la band cipriota abbia già le idee piuttosto chiare: qualche elemento di personalizzazione in più potrebbe rappresentare la chiave per il salto di qualità, ma “Crystalline Structures” è già un buon debutto. (Piergiuseppe Lippolis)