ANDREA DICO' & MASSIMO MASCHERONI  "Jets"
   (2025 )

“Jets” è il nome del progetto artistico lanciato da Andrea Dicò e Massimo Mascheroni due anni fa, in occasione di un incontro per alcune session d’improvvisazione.

I due, rispettivamente batterista/percussionista e produttore (o “distruttore”, come ama definirsi) di musica elettronica, hanno da poco pubblicato un album che risponde all’esigenza di coniugare atmosfere puramente elettroniche non distanti da traiettorie industrial ed elementi percussivi.

“Jets” è inaugurato da “Regalskeppet”, un brano che cresce lentamente e si caratterizza per un’atmosfera inquieta, ma già in grado di raccontare tutta l’urgenza sperimentale del duo. Il suono è denso ed estremamente stratificato, secondo un approccio leggermente diverso da quello di “Animals”, che invece si increspa e pone le percussioni in primo piano.

“Istanbul” è un momento più rarefatto, nonostante i suoni elettronici sembrino addensarsi col passare dei secondi, mentre “AZ504” incarna perfettamente lo spirito di un post-tutto nel quale si scorgono tracce di jazz.

La lunga cavalcata finale di “Jet Song” è il punto esclamativo di un disco inevitabilmente destinato a una nicchia di ascoltatori appassionati di un’elettronica poco convenzionale e delle più moderne destrutturazioni del jazz.

“Jets” è un’opera ambiziosa e coraggiosa, ma che conquista ascolto dopo ascolto. L’intesa fra Andrea Dicò e Massimo Mascheroni è già importante e la speranza è che questa collaborazione possa proseguire. (Piergiuseppe Lippolis)