PATRIZIA CIRULLI  "Il visionario"
   (2025 )

Patrizia Cirulli ridà luce all’album “L’infinitamente piccolo” di Angelo Branduardi, uscito nel 2000, riproponendo un versione molto minimale e ben curata dal nome “Il Visionario”.

Quinto disco per la cantante milanese, che ha sempre proposto opere ricercate e mai banali, come appunto in questo caso. I testi di tutti i brani sono, come da opera originale, tratti da fonti francescane.

I musicisti intervenuti sono il chitarrista Marcello Peghin, la violinista Maria Vincentini e il percussionista Paolo Zuddas. Si capisce subito che la differenza di intenti arrangiativi è enorme. Ma la cosa rende più facile l’ascolto e l’interpretazione dei testi, che rimangono la colonna portante dell’opera.

La prima cosa che si nota è la volontà di rallentare ritmicamente quasi tutte le undici tracce: il primo brano, il “Cantico delle Creature”, è dimostrazione di tutto questo. Ci si accorge dei fraseggi tra voce e violino che dialogano durante tutto il disco, facendosi accompagnare da linee percussive mai invasive.

Rimane lo stile rinascimentale delle melodie e delle armonie tipiche di Branduardi, che però vengono riassunte e reinterpretate in maniera meno enfatica. Il brano “Il Sultano di Babilonia e la prostituta”, seconda traccia, vede la collaborazione del cantautore Rosario Di Bella per la parte vocale. Stessa cosa per ”Audite Poverelle”, dove però tocca alla cantante Kalika fare da vocalist.

Il settimo brano, “Nelle paludi di Venezia Francesco si fermò per pregare e tutto tacque”, è probabilmente il brano più bello: l’arpeggio della chitarra dà un tocco di modernità senza intaccare lo spirito della canzone.

Altra collaborazione molto interessante la si trova nel penultimo brano intitolato “La morte di Francesco”, con il coro Su Concordu ‘e Su Rosariu di Santulussurgiu. I quattro cantori sardi trascinano il pezzo in una dimensione etnica particolarissima. L’incontro tra la voce milanese di Patrizia Cirulli e gli strumentisti isolani confermano la bellezza di tutta l’opera. (Andrea Allegra)