INTERPRETI VARI  "Baccano Dischi sampler"
   (2025 )

Una nuova etichetta è nata, la Baccano Dischi. Si vuole far conoscere pubblicando la mini compilation “Baccano Dischi sampler”, che in tre canzoni ci illustra le idee sonore che desidera promuovere. Le tre canzoni coinvolgono sette artisti, è un'unione di forze. Andiamo a scoprirli.

Il trittico inizia con una figura che abbiamo già incontrato su queste pagine, Alfio Antico: https://www.musicmap.it/recdischi/ordinaperr.asp?id=10151. L'abbiamo conosciuto come artista folk esperto del tamburo a cornice chiamato tammorra, ed è considerato un artista della psichedelia occulta italiana.

Nel disco si apprezzava soprattutto la matrice folk della proposta, invece qui grazie al featuring con l'artista elettronico Go Dugong, emerge un'altra possibilità espressiva. Nella canzone “Corvo”, Alfio ripete più volte, con accento marcato: “Se vedi un corvo, salutamelo”. Il beat di Go Dugong è veloce e forte, e dà una veste inedita ad Antico.

Veniamo al turno di Lino Capra Vaccina e Mai Mai Mai, con la canzone “Quarto racconto (Extract)”. Registrato in una chiesa di Ortigia (Sicilia), il brano intreccia il vibrafono e le percussioni di Mai Mai Mai con l'elettronica soffice e atmosferica di Lino Capra Vaccina, che gradualmente rallenta verso la fine, rallenta ancora e rallentando i suoni elettronici vengono “stretchati”, cioè distorti per stiramento della forma d'onda, dando un senso di degradazione, di decadimento.

Con “Virrinedda” invece imbracciamo la chitarra acustica per un brano più tradizionale. Maria Violenza, Irtumbranda e Tropincantesimo intonano un canto popolare siciliano, dove accanto alla chitarra, la voce è inseguita da un violino. L'armonia della strofa segue la tipica sequenza I° minore, V° maggiore.

Elettronica battuta, elettronica ambientale e canzone acustica. L'etichetta Baccano Dischi propone al momento una precisa direzione intrisa di sicilianità, che si può mostrare sia nel suo aspetto più folklorico puro, sia nelle contaminazioni sperimentali. (Gilberto Ongaro)