BDB TRIO  "No discount"
   (2025 )

Sorprendente questo "No Discount", esordio discografico del trio bosniaco BDB (dalle iniziali dei nomi dei componenti).

Prodotto e registrato fra Mostar e Sarajevo, consta di sei brani originali e due standard jazz di alta levatura con autori rispondenti ai nomi di Monk e Coltrane...

Il tecnico del suono e produttore John Paterno, vincitore di un Grammy, ha sapientemente realizzato missaggio e mastering valorizzando appieno le caratteristiche del trio, combo formato da chitarra, basso e batteria con attitudine straordinariamente volta all'approccio live, con doti di affiatamento non comuni date da una intensa attività in club e locali.

Stiamo parlando di jazz ma con forti venature fusion, blues e rock. Protagonista è la chitarra di Eddie Beho che mi ricorda un mix fra Pat Metheny ed il compianto Steve Rai. La sezione ritmica è di altissimo livello e non si può considerare solo come gregaria. Il risultato è un variegato spettro di situazioni sonore, dalle più ruvide con accenti pesanti alle più raffinate ed armonicamente complesse.

Molto rappresentativi due brani, a mio parere, il terzo e l'ottavo in scaletta, rispettivamente il cangiante "Whisper", capace di creare atmosfere ricercate e nervose, ed il ritmato "Bum Bum Ba", dove il suono della chitarra è mirabilmente trattato con timbriche ed effetti magistrali.

Curiosamente in quest'ultimo brano Beho mi ricorda Fripp, in alcuni fraseggi contenuti nelle collaborazioni con Bowie. Complessivamente un disco dove l'immediatezza delle incisioni dal vivo si coniuga con la struttura solida di sovraincisioni estremamente calibrate ed una cura del suono elevatissima, riverberi, distorsioni, dissonanze, brevi soli di basso e ritmiche costanti ed articolate.

Voto 7 e 1/2. (Roberto Celi)