DATATASTE  "Power word kill"
   (2025 )

I Datataste sono un collettivo musicale sperimentale di stanza a Vancouver, in Canada, il cui nuovo album esce per l'etichetta Panospria, costola della No Type di Montreal, Quebec.

La formazione è prevalentemente attiva nel campo della musica elettronica e dell’ambient e ha da poco pubblicato “Power Word Kill”, un nuovo full length di quindici episodi che esprime tutta la complessità di una proposta tanto autentica da essere difficilmente incasellata all’interno di rigide definizioni di genere.

Sin dalle prime battute, “Power Word Kill” è pensato come un viaggio nel “wasteworld”, una realtà in putrefazione piena di macchinazioni analogiche e mostruosità sonore, fra rituali ritmici, frequenze rare e un’elettronica ricorsiva che attinge non soltanto da schemi tipici dell’ambient, ma anche da IDM, techno sperimentale e noise elettronico, sviluppando una mistura fluida e imprevedibile che disorienta con estrema facilità.

Le composizioni dei Datataste, com’era già evidente nei lavori precedenti, insistono molto su elementi di sound design e su ritmiche spezzate, non lineari, con l’obiettivo dichiarato di creare paesaggi sonori ambigui, claustrofobici, ostili, ma anche scenari più meditativi in cui sciogliere, seppur parzialmente, la tensione alimentata durante l’intero percorso.

“Power Word Kill” non fa eccezione e, anche per questo, il viaggio ha un valore complessivo superiore alla somma delle sue singole tappe, fra cui spiccano “Spectral Unwellness Orientation”, “True Facts about Dimentions” e “David Lynch’s Basketball Purgatorium”.

“Power Word Kill” conferma l’originalità e la grande urgenza creativa dei canadesi con un album cupo e intenso, ma certamente di grande qualità. (Piergiuseppe Lippolis)