PENTOLA  "Grey hoodie"
   (2025 )

“Grey Hoodie” è il nuovo album di Pentola, producer pugliese di stanza a Milano sbarcato in Resilienza Records dopo il debutto con Call and Puts Records e protagonista di numerose collaborazioni.

Il nuovo lavoro si inserisce nel solco della produzione passata, con la ricerca della sintesi perfetta fra diverse anime della club culture e qualcosa d’altro, in particolare i micro-movimenti in orbita jazz e una più generale esigenza di libertà creativa.

Il primo episodio di "Grey Hoodie”, in compagnia di Wasabi (“Che fai???”), attinge prevalentemente dall’UK garage, sviluppandosi su una trama sincopata e lievemente rarefatta in cui compaiono le prime sensazioni jazz, ma gli elementi disciolti nel sound a tratti liquido dell’album sono numerosi e non tutti emergono dopo il primo ascolto.

Se “Trippin’” flirta con alcune soluzioni in zona jungle, “Back to the Future” si alimenta anche di qualche effetto retrò dalla Manchester degli anni Novanta, aprendosi successivamente a deviazioni più puramente jazz. “Into Something Like I Dance” oscilla continuamente tra lo stato liquido e l’aeriforme, conservando sempre un certo senso di sospensione e suggerendo atmosfere quasi soul.

“Grey Hoodie”, alla cui realizzazione hanno collaborato diversi artisti, è un lavoro di qualità, un campionario di musica elettronica che sa essere naturalmente danzereccia quando serve, ma che non ne avverte la necessità: gli sviluppi non sono mai troppo prevedibili, ma la sensazione è sempre quella di ascoltare qualcosa di familiare. (Piergiuseppe Lippolis)