BILAYER & SARAH-JANE SUMMERS "Illrie"
(2025 )
I Bilayer sono un duo formato da Hilde Marie Olsen alla tromba e Magnus Buggie ai sintetizzatori. Assieme a loro si unisce la violinista e violista Sarah-Jane Summers. Chi conosce già questi nomi, sa che ci addentriamo in uno spaziotempo dilatato.
Con la tromba, Hilde Marie Olsen si lega spesso all'imitazione di suoni naturali e a procedimenti sperimentali; l'abbiamo già incontrata su queste pagine, stupendoci per i timbri ottenuti (https://www.musicmap.it/recdischi/ordinaperr.asp?id=6324, https://www.musicmap.it/recdischi/ordinaperr.asp?id=10335).
Anche Sarah-Jane Summers è stata notata su Music Map, definita dal collega Preabianca come la migliore musicista d'improvvisazione in Europa (https://www.musicmap.it/recdischi/ordinaperr.asp?id=6736).
Magnus Buggie con i suoi sintetizzatori crea una musica ambient che ben si sposa con le scelte di Olsen e di Summers. Uscito per Aurora Records, “Illrie” è un viaggio tra note che spesso rendono irriconoscibili gli strumenti.
Il simil elicottero di “Lon”, i ronzii di “Skogavakse”, i suoni glaciali della titletrack, le comunicazioni interrotte di “Nattsveve” che danno uno strano senso di solitudine, la sospensione prolungata degli undici minuti di “Stifølgje”, i sinistri tremoli in “Sverm”, le cupe note di “Vendrose” e i perforanti acuti in “Aminje” donano nell'insieme un'esperienza trascendentale, se ci si approccia all'ascolto con il giusto umore.
Non cercate di riconoscere gli strumenti: il bello è proprio quando si perdono completamente i riferimenti, affacciandosi all'ignoto, all'abisso a cui questa musica dà una forma sonora. (Gilberto Ongaro)