BANCO DEL MUTUO SOCCORSO  "Seguendo le tracce"
   (2025 )

“Seguendo le tracce” a ritroso, la Maracash Records ci propone questo omonimo cd del Banco del Mutuo Soccorso in un vecchio concerto svoltosi al Teatro Verdi di Salerno nel lontano 23 aprile 1975.

Un live che ci fa rivivere il periodo d'oro in cui quel nuovo genere di musica, progressive, che fondeva insieme elementi di classica, jazz, rock e blues, ha saputo dare intense vibrazioni all'animo di tre generazioni.

La scaletta dei brani ripercorre la storia dei primi tre album del gruppo, quelli che hanno fatto la storia del prog italiano: tre gemme che brillano di luce propria e che rappresentano il meglio di una band che ha saputo imporsi anche a livello internazionale.

Ogni traccia è intrisa di quella freschezza ed originalità propria del loro primo periodo, in un accavallarsi di sonorità spontanee ed entusiasmanti che piaceranno a coloro che apprezzano i tratti distintivi del progressive di quegli irripetibili anni '70.

In alcuni brani traspare durante la loro esecuzione quella contestazione giovanile che allora serpeggiava nei concerti, al motto di “musica gratis”, e il finale di “Non mi rompete” riporta un vivace confronto tra la band e una parte del pubblico.

La registrazione delle tracce è stata oggetto di restauro e rimasterizzazione, con le moderne tecnologie che hanno dato brillantezza ed equilibrio al supporto originale restituendoci un audio perfetto con una notevole pulizia del suono.

Insomma, un piacevole ritorno al passato, la riscoperta di un modo più genuino di ascoltare la musica, un momento di connessione con le palpitanti emozioni vissute negli anni dell'avvento del progressive, che ci fa rivivere ancora la passione infinita per questo genere. (Albesound)