ARTISTI VARI "Six friends for Bicio"
(2025 )
“Six Friends for Bicio” è il nome di un progetto dedicato a Maurizio Caldura Nuñez, per gli amici Bicio, talentuoso sassofonista italiano scomparso nel 1998 all’età di 39 anni.
Il tributo nasce da un’idea del pianista Marcello Tonolo, uno dei suoi migliori amici, ma anche suo collaboratore in studio e su molti palchi anche internazionali.
Hanno partecipato a questo lavoro, collocato in orbita jazz, anche Giampaolo Casati (tromba), Roberto Rossi (trombone), Marc Abrams (contrabbasso), Enrico Smiderle (batteria) e Michele Polga (sax tenore e soprano, nonché miglior allievo di Caldura).
Quest’ultimo ha voluto dedicare al musicista scomparso “Nuñez Dance”, ballad ormai in pianta stabile nel repertorio del sestetto che esegue composizioni firmate Caldura. Appartengono a questa categoria anche “Goofy’s Dance”, che approda in territori samba, la bossa di “Amigavel”, uno dei passaggi più dolci e ispirati del lotto, ma anche “Bradipo” e “Groovin’ Jones”, altri momenti in grado di testimoniare non solo la qualità del musicista, ma anche la tecnica e l’affiatamento di un sestetto che ne celebra oggi l’eredità artistica.
A completare il lotto ci sono “Weeping Radish”, qui proposto senza fiati, e “Mr PJ”, registrato per la prima volta, ma anche “Gothic Legend”, “Ink Stains” e “Silly Samba”, che impreziosiscono l’esperienza di ascolto e di riscoperta della produzione di un grande artista.
“Six Friends for Bicio” è un’ottima occasione per ripercorrere la storia di un musicista che ha scritto belle pagine di jazz italiano, ma che avrebbe potuto scriverne ancora: i compagni di viaggio e gli amici di una vita ne fanno rivivere la musica e la memoria con un’opera che non è solo tecnica, ma anche tanto, tanto cuore. (Piergiuseppe Lippolis)