NOWHERE  "Have you done this before?"
   (2025 )

“Have You Done This Before?” è un album pubblicato a fine giugno del 2025 dall’etichetta Beautiful Losers e ufficialmente firmato Nowhere, il moniker dietro al quale si celava il Roberto Bonfissuto, cantante e polistrumentista di grande talento, scomparso prematuramente nel 2019.

Il materiale è stato recuperato dal fratello Giulio e affidato ad Andrea Liuzza, fondatore della già citata label e del progetto Are You Real?.

Dopo oltre un anno di lavoro, “Have You Done This Before?” prende forma in due dischi: il primo contiene versioni completate e arrangiate dallo stesso Andrea Liuzza, il secondo comprende una raccolta di demo originali di Roberto Bonfissuto, registrati tra gli anni Novanta e il 2019.

Il tutto, inevitabilmente, si carica di molteplici significati, trascendendo l’aspetto musicale: oltre all’omaggio all’artista e all’occasione di (ri)scoperta offerta a una enorme platea, c’è un forte senso di amore fraterno ad alimentare il tutto.

La musica di Nowhere si staglia in una zona grigia fra la psichedelia pura di Syd Barrett e l’approccio puro, diretto e lo-fi per antonomasia di un altro grande artista scomparso troppo presto come Mark Linkous, ovvero Sparklehorse.

Dalle atmosfere psichedeliche di “My Youth” a “Say Goodbye”, il disco, anzi, i dischi fanno rivivere l’arte di Bonfissuto, attraverso i frammenti di folk di “Don’t You Wanna Take My Gun” e le note più muscolari di “I Like You, I’m Like You”, la psichedelia educata della titletrack e i saliscendi di “Trucks”.

“Have You Done This Before?” rappresenta un tributo sincero e genuino: il modo migliore per raccontare chi è stato e avrebbe potuto essere Roberto Bonfissuto, in arte Nowhere. (Piergiuseppe Lippolis)