ByDS  "Our long weekend"
   (2025 )

I ByDS sono una band alternative dance di stanza a Berlino, formata da Bee e Diego, attiva da circa dieci anni, in seguito alla conclusione della precedente esperienza insieme nei Tanke.

I due, che sono compagni di vita prima ancora che membri della stessa formazione, sono recentemente tornati con “Our Long Weekend”, un album di nove brani il cui titolo fa riferimento al modo ironico in cui erano soliti definire il proprio rapporto, contemporaneamente artistico e sentimentale.

La relazione assume un ruolo centrale anche a livello tematico, come parzialmente suggerito dai titoli dei brani: si parla di sentimenti ed emozioni, di fiducia, connessione spirituale ed esplorazione sessuale, ma anche di paure, rimpianti, difficoltà, costruzione e ricostruzione del sé.

Pur muovendo da basi danzerecce, i ByDS si aprono a numerose contaminazioni, le più riconoscibili delle quali guardano alla musica latina e in particolare alla cumbia, ma nel corso del disco si scorgono influenze dalla techno berlinese a frequenze moderate e qualche guizzo new wave più vicino alla tradizione elettronica d’Oltremanica.

Una sottile patina pop addolcisce il tutto e facilita notevolmente l’ascolto, consentendo di apprezzare un’esperienza sonora stratificata, in cui si passa dalla leggerezza di “Faith” a momenti più cupi e claustrofobici come “Regret” e “Fear”. In questo equilibrio c’è il principale punto di forza di “Our Long Weekend”: un lavoro che sa prestarsi alla dancefloor tanto quanto a un ascolto intimo. (Piergiuseppe Lippolis)