QUENTIN ROLLET & JEROME LORICHIN  "Planisphére"
   (2025 )

“Planisphère”, uscito per Prohibited Records, è il nuovo frutto della collaborazione tra Quentin Rollet, sassofonista francese e autorevole rappresentante del free jazz e delle sue contaminazioni elettroniche, e Jérôme Lorichon, polistrumentista e sperimentatore dalla lunga carriera, nonché cultore dei sintetizzatori.

L’album comprende due lunghe suite non distanti dai venti minuti di durata, “Contrées Ouest” e “Contrées Est”, in cui due linguaggi diversi continuano a fondersi in maniera sorprendentemente naturale.

Mentre Lorichon disegna ritmiche circolari e rintocchi morbidi, alimentando un originale saliscendi fra il minimalismo più astratto e momenti di pura tensione, Rollet gioca con i sax contralto e sopranino e melodie irregolari, sghembe e spezzate, in un dialogo incessante che prevede anche sibili e silenzi, percussioni e momenti rarefatti.

Si tratta di traiettorie solo apparentemente più dolci e melodiche, quasi sempre la premessa per nuove deflagrazioni risultanti da un’urgenza improvvisativa e sperimentale del tutto condivisa.

Questi elementi sono più evidenti nei diciotto minuti del primo episodio, mentre il secondo sembra assumere una forma più definita per un tempo maggiore, nonostante la durata appena inferiore, ma le idee di fondo restano immutate.

“Planisphère” racconta una sintonia artistica decisamente rara, attraverso un viaggio la cui ragione è il percorso stesso e di cui non si conoscono realmente origine né destinazione: non di certo materiale per tutti, ma sicuramente un’esperienza carica di fascino. (Piergiuseppe Lippolis)