CHRISTIAN WINTHER, ANJA LAUVDAL & ESPEN REINERTSEN "Night as day day as night"
(2025 )
“Night as Day Day as Night” è l’album di debutto del trio norvegese composto da Christian Winther (chitarre acustiche ed elettriche), Anja Lauvdal (piano, sintetizzatori) ed Espen Reinertsen (sassofono ed elettronica).
Si tratta di musicisti di lungo corso e autorevoli interpreti di diversi generi, ma protagonisti anche in ambito sperimentale.
Il disco, pubblicato da Sofa Records a maggio di quest’anno, si esaurisce in meno di mezz’ora e comprende cinque brani che esplorano paesaggi naturali freddi ma rassicuranti, celati dietro una timida coltre di nebbia, attraverso una mistura fluida e dolcissima di jazz sperimentale, folk astratto e approdi ambient.
Il piano e i synth di Anja Lauvdal disegnano uno sfondo fatto di luci che filtrano fra gli alberi, mentre le trame chitarristiche di Christian Winther colorano dettagli ulteriormente raffinati dai contrappunti di sax e di elettronica curati da Espen Reinertsen.
I brani non seguono strutture compositive rigide, ma sembrano fluire in modo istintivo e naturale: i musicisti stessi descrivono l’incedere della musica come quello di una nuvola in una mattina senza vento e l’immagine è più che mai calzante.
Difficile da catalogare e costruito su piccole variazioni timbriche in grado di cambiare gli scenari, “Night as Day Day as Night” conquista e affascina anche per la sua straordinaria capacità di fondere tre linguaggi e renderli qualcosa di maggiore rispetto alla somma dei singoli elementi. (Piergiuseppe Lippolis)