ANTONIO BORGHINI & THE BANQUET OF CONSEQUENCE "Resta chi va"
(2025 )
“Resta chi va” è il nuovo album di Antonio Borghini & The Banquet of Consequence.
Il lavoro è stato registrato dal vivo allo Studio Zentrifuge di Berlino nel novembre del 2024 e segna la nuova tappa di un percorso artistico in orbita jazz che lega indissolubilmente urgenza creativa e rigore compositivo, improvvisazione libera e tradizione.
La formazione, che comprende Pierre Borel al sax contralto, Tobias Delius al sax tenore e al clarinetto, Anil Eraslan al violoncello, Rieko Okuda al pianoforte e Steve Heather alla batteria, oltre allo stesso Antonio Borghini al contrabbasso, autore di tutte le composizioni, ha lavorato a dieci episodi fra brani figli di una pura improvvisazione e momenti più strutturati, con un “Intervallo” centrale che consiste in un solo di Borghini.
Sul piano meramente musicale, “Resta chi va” riesce a incarnare perfettamente la sintesi fra improvvisazione jazz moderna e “continentale” e idee melodiche appartenenti ad altri registri musicali e linguistici, ma nel discorso complessivo non c’è soluzione di continuità e la produzione del sestetto dà sempre la sensazione di fluire in maniera naturale, conservando sempre tutta la sua coerenza anche grazie allo straordinario affiatamento dei protagonisti.
“Resta chi va” non esige di essere per tutti e probabilmente è destinato a una nicchia di ascoltatori attenti alle traiettorie più sperimentali del jazz, ma in questo contesto rappresenta un’espressione indubbiamente fulgida del genere. (Piergiuseppe Lippolis)