CHIARA ORLANDO "Who are you?"
(2025 )
Forte di una intensa attività discografica e live sulla scena italiana, Chiara Orlando ci propone questo "Who are You?", lavoro di dieci brani originali ispirato dalle poesie dell'americana Emily Dickinson sul tema della ricerca della propria identità e senso dell'esistenza.
Siamo in un ambito prettamente jazz, direi soft, e tutto da ascoltare. L'artista siciliana è cantante, compositrice, trombettista, docente ed in questo caso leader del combo di ottimi musicisti, che si esprimono ed alternano in tappeti sonori e assoli sempre molto discreti e mai sopra le righe...
Molto suadente la voce di Chiara Orlando, impostata magnificamente ai canoni, capace di intonatissime modulazioni e di amalgamarsi ora col suono del pianoforte, del contrabbasso o della chitarra. Non per fare paragoni ma solo per dare un riferimento pre ascolto, in certi passaggi mi ricorda la vocalità di Simona Molinari, l'ottima cantante swing jazz partenopea.
Ascoltando l'ottava traccia in scaletta "White Dress" (la più rappresentativa a mio parere), mi viene da considerare che il talento della nostra artista si evidenzi parimenti suonando la tromba, ascoltate il solo finale contenuto nel suddetto brano...!
Tutti i brani sono interessanti, ma vorrei citare anche "Nature", dove la voce di Chiara veleggia e modula su di un tappeto sonoro pianistico articolato e stiloso.
Ottimo disco, ottime atmosfere, ottima voce. Voto 8. (Roberto Celi)