SCRIPTURA  "Deep stoned"
   (2025 )

Gli Scriptura sono una band francese nata nel 2007 e formata da Dale Nixon (voce e chitarra), Chris Laroute (voce e basso), Dave Channing (batteria) e David Belotte (chitarra).

La formazione aveva debuttato nel 2008 con “Deep Stoned” per Chabane’s Records, un mini-album che ha recentemente rivisto la luce per Bitume Records in una versione fisica e digitale e che comprende anche diverse cover realizzate nello stesso periodo.

Alla fase di registrazione hanno partecipato anche Sylvain Prioux, José Vasseur e Steve Urkel, contribuendo a definire un sound molto influenzato dal thrash e dal death metal old-school, con i Sepultura, probabilmente, come principale riferimento artistico, e con qualche guizzo in direzione grunge e punk a dare ulteriore colore alla proposta.

Aperto da “Birds Land of Death” a cui spetta il compito di introdurre, il disco conosce il primo acuto con “Internal”, uno dei brani più ambiziosi sul piano compositivo, nonché la prima vera variazione sul tema dei primi minuti, e raggiunge il suo apice con l’accoppiata formata da “Riddles” e “Deep Throat”: il primo rappresenta uno dei passaggi più autentici del lotto, il secondo si sviluppa su un ottimo dialogo fra chitarra e basso.

“Deep Stoned” paga, a tratti, qualche carenza in termini di originalità: la sensazione, comunque, è che oltre questo aspetto il salto di qualità possa essere alla portata dei francesi. (Piergiuseppe Lippolis)