ERIKA PETTI "Tornerai"
(2025 )
“Tornerai” è il nuovo album di Erika Petti, artista classe 1990 originaria di Campobasso e protagonista di un’intensa attività live negli ultimi anni, oltre che autrice di “Sophisticated”, un lavoro pubblicato per Wow Records che rappresenta un omaggio a Michel Legrand, Burt Bacharach e Duke Ellington.
“Tornerai” è a tutti gli effetti il primo album di inediti firmato Erika Petti, autrice di testi e musiche e coadiuvata in studio da Miriam Fornari (piano e synth), Damiano Lanciano (basso e contrabbasso) e Giuseppe Venditti (batteria e percussioni).
Se la premessa iniziale è la ricerca di una sintesi fra jazz e musica d’autore, l’ampiezza della sezione ritmica consente aperture credibili verso sonorità e atmosfere diverse, da momenti acustici a incursioni elettroniche, da melodie più sfacciatamente pop a ricami latin, senza trascurare una componente blues pienamente riconoscibile in diversi passaggi.
“Tornerai”, impreziosito dalla partecipazione di altri ospiti, riesce a conservare pienamente omogeneità e compattezza pur muovendosi agilmente tra il piglio allegro di “PalamaElla” e le sonorità più profonde e cinematografiche di “Smokey Bar”, passando per il tono più solenne di “Through Endless Time”.
“Amar Y Vivir”, da un testo di José Carlos Morgana, chiude in bellezza un lavoro ispirato e di grande spessore, che racconta un’altra tappa fondamentale nel percorso di crescita di Erika Petti: il futuro è decisamente dalla sua. (Piergiuseppe Lippolis)